FAQ

No non cè nessun modulo

A seguito di emissione di verbale di accertamento  violazione il cittadino puo pagare la sanzione con PAGOPA o bollettino opostale o bonifico bancario.

Posso portare il rifiuto presso il centro di raccolta di rifiuti.  Per i cittadini in condizioni di fragilità come anziani soli o portatori di disabilità fisiche è possibile aprire l'istruttoria presso i servizi sociali e  la raccolta viene effettuata a domicilio.

C'è una solo scuola dell'Infanzia paritaria

Il cittadino compila una dichiarazione di smarrimento della tessera e l'ufficio servizi demografici provvede a  stampare il duplicato della tessera elettorale

(salvo casi rari cittadini AIRE) si fanno solo carte identità elettroniche e per farle il cittadino deve presentarsi allo sportello, deve fornire dei dati anagrafici, vengono prese impronte digitali e deve esprimere anche il consenso o meno per la donazione degli organi. e i dati vengono inviati tramite il portale on line al Ministero dell'Interno  che rilascerà il documento.

Per cambiare residenza bisogna presentare una dichiarazione  e devono esibire il contratto relativo alla nuova abitazione (di compravendita, affitto o comodato d'uso)

Per sapere se il cittadino ha diritto a esenzione della TARI deve verificare i requisiti all'interno del Regolamento TARI approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 29.06.2021  pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Comune di Novedrate.

Per l'assegnazione di case popolari è necessario presentare domanda in adesione al bando per assegnazione di alloggi popolari che viene aperto ogni anno

Per prenotare un appuntamento con gli uffici del Comune si deve contattare l'ufficio a cui si vuole sottoporre le proprie istanze tramite i contatti telefonici indicati sul sito del Comune di Novedrate.

Serve l'attestazione di nascita dell'ostetrica che ha assistito al parto. Poi il genitore compila una dichiarazione di nascita.

Il SAD, pasti agli anziani e disabili, trasporti sociali, contributi economici, e tutti i servizi affidati all'azienda speciale consortile Galliano (servizio SIL, Sportello lavoro, ADM, centro diurno)

No

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot