RIQUALIFICAZIONE DI VIA RESEGONE

Finanziati i lavori con un investimento di 215mila euro

  Dopo la presentazione ufficiale nel corso dell’assemblea pubblica e laconclusione dell’iter progettuale e della gara di appal

via resegoneDopo la presentazione ufficiale nel corso dell’assemblea pubblica e la conclusione dell’iter progettuale e della gara di appalto sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Monte Resegone.

La via in oggetto è una strada localizzata nella zona sud di Novedrate che con la via Monte Grigna  e la via Cimnago costituisce l’arteria fondamentale del quartiere posto al di là della Provinciale Novedratese.

Il progetto redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale ha definito le caratteristiche qualitative e funzionali, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire in base alla valutazione di alcune soluzioni seguendo le indicazioni politiche e amministrative espresse dalla Giunta Comunale.

Fondamentalmente le richieste per l’area di intervento sono state la necessità di moderare il traffico e la qualificazione del sistema urbano attraversato e la compatibilità ambientale.

Gli interventi di moderazione del traffico cercheranno di rendere compatibili i tre fattori fondamentali del progetto:
• l’efficienza del sistema della mobilità
• la qualificazione del sistema urbano attraversato,
• e la compatibilità ambientale.

lavori via resegoneL’attenzione maggiore sarà posta ai temi della sicurezza, dell’arredo e della qualità dello spazio pubblico, all’integrazione sicura tra i veicoli e i pedoni e i ciclisti. 

Pertanto essendo l’area di intervento il nodo centrale del quartiere sud con una destinazione prevalentemente residenziale il progetto include la realizzazione di interventi di moderazione del traffico con attraversamenti pedonali e percorsi pedonali rialzati e marciapiedi molto ampi.

Gli interventi permettono di realizzare una “zona 30” residenziale, che determinerà una riqualificazione consistente della zona, consentendo di rendere più accessibile lo spazio pubblico del campetto e dell’area gioco a una più ampia fascia di fruitori quali bambini, anziani, persone con difficoltà motorie.

La riduzione della velocità delle auto in transito determina una diminuzione dei livelli di inquinamento ambientale - acustico e atmosferico, nonché del numero degli eventuali incidenti.

lavori via resegonePer migliorare la qualità urbana dell’intervento verranno utilizzati materiali di pavimentazione pregiati, infatti in alcuni punti  è previsto l’utilizzo del porfido, inoltre, per le cordonature il granito mottarone bianco, nonché una serie di interveti sull’arredo urbano.

Il progetto completo prevede il completo rifacimento del manto stradale è la realizzazione dei marciapiedi di cui la via attualmente è sprovvista, la realizzare del collegamento ciclabile  tra la pista proveniente dal Villaggio San Giuseppe  e la pista che sottopassa la S.P. 32.

La completa messa in sicurezza sarà accompagnata da serie di interventi di moderazione del traffico utilizzando
• i dossi artificiali
• restringendo la carreggiata
• realizzando un tratto di strada a senso unico.

Infine sarà trasformata la via in una strada residenziale zona 30, scoraggiando l’ingresso del traffico di attraversamento e nelle ore notturne l’esercizio della prostituzione. Ovviamente saranno realizzati i percorsi che abbattano le barriere architettoniche per le persone diversamente abili e mettano in sicurezza il traffico ciclo-pedonale.

 



 

10/10/2009 Vai al dettaglio
PROGETTO DI VIA RESEGONE
Tavole, planimetrie e calcoli


Alcuni documenti del progetto redatto dai professionisti incaricati.

10/10/2009 Vai al dettaglio
A BUON PUNTO I LAVORI IN VIA RESEGONE
Procedono le opere di riqualificazione di una arteria importante della zona sud


Alcune immagini delle fasi di realizzazione degli ampi marciapiadi e della zona di intersezione con la pista diclopedonale.

Copyright © 2021 Comune di Novedrate