4 NOVEMBRE

Corteo e deposizione corona di alloro al monumento dei caduti

  Discorso del Sindaco

monumentoDiscorso del Sindaco

Maurizio Barni

 

 

Concittadini ci ritroviamo davanti a questo monumento, riuniti a celebrare una solennità nazionale che in poche altre occasioni si ripete uguale, per onorare i nostri caduti in guerra ed insieme ad essi per ricordare l'unità nazionale e per festeggiare le Forze Armate.

 

Celebriamo la ricorrenza del 4 Novembre, data della fine della Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre il 90° Anniversario, per commemorare con rispetto, riconoscenza e dolore quanti soffrirono e morirono, militari e civili, durante i lunghi anni del conflitto.

 

La gratitudine della Patria e nostra, vada verso coloro che con la loro vita, i loro sacrifici, le loro sofferenze, lottarono per assicurare al nostro popolo la libertà e la democrazia.

 

L’occasione va colta anche per ricordare tutti i militari caduti, anche recentemente, nelle diverse missioni di pace che le nostre forze armate compiono nel mondo.

 

AI momento l’Italia si distingue tra gli Stati del mondo, per numero di missioni in corso e di uomini impiegati. In questo straordinario intento, le nostre Forze Armate sono esemplari, dimostrando al mondo intero il loro valore.

 

Ciò è motivo di orgoglio per noi tutti ma anche una sicurezza per il futuro della nostra democrazia.



 

Copyright © 2021 Comune di Novedrate