AREA VERDE ATTREZZATA PER CANI CON PERCORSO AGILITY

Presentazione progetto preliminare e computo metrico estimativo

  COMUNE DI NOVEDRATE (Co)

AREA CANI

 

Il progetto nasce dall'idea di creare un’area cani che sia qualcosa di più di uno spazio recintato dove far correre i propri cani. I possessori di cani sono sicuramente in aumento e quindi nel territorio comunale è sorto il problema di dare una risposta alle loro esigenze, quali quella di poter usufruire di una zona verde, dove i cani possano correre liberamente, purché non rappresentino un pericolo o un disturbo per tutti gli altri. è stato quindi deciso di dotare il territorio comunale di un'area, adeguatamente predisposta ed attrezzata, dove possono essere portati i cani anche senza guinzaglio.

La scelta del luogo è ricaduta su una vasta area di proprietà comunale adiacente al campo sportivo, posta in zona tranquilla, fuori del centro abitato.

 

LO STATO DI FATTO

 

l

L'area oggetto dell'intervento si trova, in via Como, a nord nel comune di Novedrate, in una zona di nuove costruzioni, adiacente al centro sportivo.

l

L'area è attualmente completamente libera, priva di vegetazione, ad eccezione di un grande pioppo sul limite estremo del terreno.

l

Sul lato ovest del terreno si trova un gruppo di villette servite da una piccola strada senza uscita di fianco a quella che diventerà l'area cani.

l

Sul lato sud l'area confinerà con il centro sportivo, tanto che la rete di recinzione del campo di calcio verrà utilizzata per chiudere il lato sud dell'area cani.

l

A est si apre la campagna libera ed in particolare una zona di alberi con dietro un boschetto vero e proprio.

 

IL PROGETTO

 

l

La volontà di creare uno spazio in cui i cani potessero muoversi in libertà, senza guinzaglio ha comportato l’esigenza di una recinzione per delimitare in modo sicuro l'area.

l

Il terreno a disposizione per l'intervento è di circa 6000 mq. Data la disponibilità di spazio e la presenza di case sul lato sinistro, si è pensato di arretrare l'area di effettivo intervento di circa 40 m rispetto al filo della strada di accesso alle case, creando una fascia di rispetto anche per attutire i rumori per gli abitanti della zona.

l

L'area sarà quindi recintata ed attrezzata con aree di sosta con sedute, legate tra loro da percorsi pavimentati. Il percorso agility avrà una ulteriore recinzione interna, per separare la zona di corsa libera da quella di allenamento dei cani.

l

Il progetto prevede inoltre attrezzature necessarie per l'igiene e il confort dei fruitori, compresa la piantumazione di alberi ed arbusti.

 

 

PERCORSO AGILITY

 

l

Una zona del parco verrà interamente dedicata al percorso agility. Questa avrà  una recinzione in legno, di cm 90 di altezza con due cancelletti di ingresso, uno verso nord, l'altro più a sud, vicino agli abbeveratoi.

l

Il percorso proposto è quello semplice con 8 postazioni ed un percorso circolare:

l

All'interno dell'area agility ci sarà un'area di sosta come le altre ombreggiata dagli alberi.

l

Il resto del parco, al di fuori della recinzione in legno avrà la funzione di sgambatoio per la corsa libera dei cani.



 

Copyright © 2020 Comune di Novedrate