Per le attività sociali svolte a Novedrate
La legge finanziaria per l'anno 2011 ha confermato la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF alle attività sociali svolte dal Comune di residenza.
I cittadini contribuenti sono invitati a destinare al Comune di Novedrate, il 5 per mille della loro imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2010, concorrendo così, in maniera concreta, senza oneri aggiuntivi, al miglioramento delle attività sociali in favore di questa comunità.
La scelta di destinare il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all'8 per mille, entrambe possono essere espresse.
Come fare
Per destinare il 5 per mille utilizzare l'apposito modulo allegato:
al CUD (il modulo per la scelta della destinazione del 5 per mille è consegnato dal datore di lavoro al lavoratore insieme al modello CUD 2011);
oppure al 730/2011;
oppure al modello UNICO persone fisiche anno 2011;
Firmare nell'apposito riquadro (senza alcuna identificazione del Comune) dove è riportata la scritta: "sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza"
I contribuenti che non presentano il 730 possono destinare il 5 per mille solo se nel CUD 2011 al punto 5 parte B dati fiscali, sono indicate ritenute.
In questo caso il modulo va presentato in apposita busta chiusa con la scritta "scheda per le se scelte della destinazione dell'otto e del cinque per mille dell'IRPEF", il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
Dove e quando
Scadenze per la presentazione scelta del 5 per mille
La scelta va effettuata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della denuncia dei redditi:
MODELLO 730
02.05.2011 se il modello è presentato al sostituto d'imposta
31.05.2011 se il modello è presentato ad un CAF o a un professionista abilitato
MODELLO UNICO
30.06.2011 se il modello è presentato in formato cartaceo presso le Poste
30.09.2011 se il modello è inviato per via telematica
Per i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e che presentano la sola busta con la scelta:
30.06.2011 se presentata agli uffici postali (il servizio è gratuito)
30.09.2011 se presentata ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF)