MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO

NEWS e COMUNICAZIONI

La Campionaria del Lavoro - 15^ Mostra-mercato Internazionale dell'Artigianato • Fiera Milano 4-12 dicembre 2010


L'Artigiano in Fiera, ha saputo crescere come manifestazione complessa e diversificata puntando alla qualità dei prodotti

     L'Artigiano in Fiera, ha saputo crescere come manifestazione complessa e diversificata puntando alla qualità dei prodotti proposti attraverso un percorso di riscoperta del lavoro artigianale.

     Come confermano i dati relativi all’edizione 2009, la manifestazione si è ormai affermata come il più importante evento dedicato all’artigianato internazionale: 2.781 espositori in rappresentanza di 107 paesi di 5 continenti, distribuiti in 8 padiglioni su una superficie di 140.000 mq, 54 ristoranti tipici, 3 milioni di visitatori, tra i quali molte migliaia di operatori specializzati.

     L’obiettivo di Artigiano in Fiera è la promozione dei prodotti artigianali, autentici ed originali, inseriti in un contesto espositivo che è espressione della cultura e della tradizione di ogni singolo territorio.

 

La presenza istituzionale: il progetto 2010

     Anche quest’anno la Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione partecipa ad AF.

     Lo scopo primario è la valorizzazione delle realtà locali, delle imprese e degli uomini che le costituiscono, per dare spazio e visibilità ai prodotti e alle eccellenze della Regione.

     Il principio base su cui si fonda questa valorizzazione è la sussidiarietà territoriale: le politiche regionali diventano un servizio al territorio, evitando eccessiva auto-refenzialità nella partecipazione all’evento e dando il massimo sostegno alle imprese, vera anima del territorio.

     Non sarà più realizzata un’area istituzionale a sé stante e auto-refenziale, bensì aree dedicate ai singoli territori - meglio identificate come piazze, in sinergia con le realtà locali.

     Questa impostazione lancia una sfida importante ai soggetti che operano sul territorio: tali realtà avranno infatti l’opportunità di valorizzare e promuovere il territorio nel suo complesso: artigianato, agricoltura, turismo e formazione.

     La proposta è quella di costruire delle piazze dedicate a tutte le provincie lombarde, nelle quali si possa attraverso una forte caratterizzazione e un allestimento scenografico, rendere ancora più riconoscibile il territorio lombardo che il visitatore sta attraversando. “Le piazze lombarde”, così denominate, ospiteranno gli artigiani con le lavorazioni dal vivo che hanno da sempre caratterizzato l’area dedicata alla Regione.

     Il visitatore avrà sempre più la sensazione di attraversare il territorio lombardo con le sue specificità e peculiarità; sempre di più percepisce il valore e il gusto di ciò che l’artigiano crea manualmente, con la sua storia, la sua tradizione, la sua innovazione e quello che produce, è sempre più un fattore essenziale di comunicazione.

     Quindi in ogni singolo territorio ci saranno spazi ben definiti di valorizzazione delle espressioni più qualificate dell’artigianato lombardo.

 

 link
Spaziatore
ARTIGIANO IN FIERA 2010
Spaziatore
www.artiginatoinfiera.it

Spaziatore
  Visita il sito
Spaziatore
FIERA MILANO
Spaziatore
www.fieramilano.it

Spaziatore
  Visita il sito
Spaziatore

 

Salva Segnala Stampa Esci Home