Albino Marzorati ultimo chiodaiolo di Novedrate

EVENTI E NEWS

Benemerito del nostro Comune


Si svolgeranno martedì 27 luglio alle ore 10.30, con la presenza del Gonfalone del Comune di Novedrate, presso la Parrocchia dei SS. Donato e Carpoforo, le esequie di Marzorati Albino, che ricevette la Medaglia d’argento di Novedrate a titolo di Benemerenza nel 2002, come ultimo rappresentante di una professione, quella dei “chiodaioli”, che ha contrassegnato la vita e l’economia del nostro territorio fino agli anni ‘80 del secolo scorso.

L’assegnazione della Medaglia era stata effettuata dalla Giunta con la seguente motivazione:
“Ultimo esponente, ancora in attività di una generazione di “chiodaioli” settore manifatturiero che ha rappresentato, unitamente con la produzione del merletto, una tipica espressione della tradizione locale. Intendiamo così riconoscere e valorizzare la laboriosità e la creatività che hanno caratterizzato la vita all’interno della comunità di Novedrate, assegnando la Medaglia d’Argento di Novedrate, a titolo di Benemerenza”.

L’Amministrazione Comunale, ricordando in questo triste momento tutti i “chiodaioli” di Novedrate, si unisce al dolore della famiglia Marzorati. 
 

Esci Home